Dopo le lunghe trasferte in Sud Africa e America, il Ducati Xerox Team non dovrà fare molti chilometri per il prossimo appuntamento del Mondiale Superbike, che si svolgerà domenica prossima sul circuito di Misano, a 150 chilometri dalla sede di Borgo Panigale. Una pista, insieme a Imola, considerata di “casa” dalla squadra italiana.
Il team ha recentemente trascorso sei giorni presso la pista della Riviera Adriatica, dove ha completato una sessione ufficiale di test intervallata alle giornate dedicate al World Ducati Week. Michel Fabrizio e Noriyuki Haga, che hanno diviso la pista con Troy Bayliss e altri Team Ducati privati, hanno lavorato intensamente insieme ai loro tecnici ed hanno ottenuto risultati promettenti in vista della prossima gara.
La Ducati a Misano è sempre stata molto competitiva e sia Noriyuki sia Michel in passato sono saliti sul podio, anche se mai sul primo gradino. Si tratta dell’undicesimo round SBK per il pilota giapponese che, nel 2009, ha ottenuto un terzo e un quinto posto e il record della pista in Gara 2, il quinto per l’italiano che l’anno scorso ha conquistato due podi.
Tre settimane fa, a Salt lake City, Haga è arrivato terzo in Gara 1 e quarto in Gara 2 mentre Fabrizio ha vissuto un week-end difficile, con una caduta e un nono posto. Il risultato del giapponese ha portato a 109 i podi ottenuti in carriera in Superbike dove ha eguagliato il risultato di Carl Fogarty. Solo Troy Corser ha fatto meglio in questa speciale classifica con 129 podi all’attivo.
Noriyuki Haga (5° in classifica, 135 punti)
Haga non ha mai fatto meglio di secondo sulla pista italiana: un fatto che quest’anno gli piacerebbe cambiare
“Spero che, dopo aver ottenuto il podio a Salt Lake, le cose per noi tornino a girare per il verso giusto. Abbiamo vissuto una settimana un po’ stancante ma molto produttiva a Misano durante il WDW e adesso non vedo l’ora che arrivi la gara. L’anno scorso non è andata secondo i piani perché la pioggia ha scombinato le carte e mi ha causato qualche problema. A Misano finora ho avuto alti e bassi e non ho mai conquistato la vittoria. Non so se sarà possibile farcela domenica ma darò il massimo come sempre per provarci”.
Risultati di Haga in Superbike a Misano:
2009: Gara 1 – 5°, Gara 2 – 3°
2008: Gara 1 – 10°, Gara 2 – 4°
2007: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 2°
2006: Gara 1 – 5°, Gara 2 – 3°
2005: Gara 1 – 6°, Gara 2 – 6°
2004: Gara 1 – 4°, Gara 2 – 4°
2002: Gara 1 – 4°, Gara 2 – 3°
2000: Gara 1 – 7°, Gara 2 – DNF
1999: Gara 1 – 8°, Gara 2 – DNF
1998: Gara 1 – DNF, Gara 2 – DNF
Michel Fabrizio (10° in classifica, 102 punti)
“Il miglior risultato per Michel Fabrizio a Misano è stato il doppio podio del 2009
Abbiamo appena provato a Misano, durante il World Ducati Week, e la sessione è andata bene. Faceva molto caldo, come sicuramente accadrà durante la gara, quindi penso che siamo ben preparati per il prossimo fine settimana. Mi piacerebbe migliorare il risultato dell’anno scorso perché sono consapevole che, anche se ho già vinto sia a Monza sia a Imola, a Misano non ci sono ancora riuscito. State certi che faro tutto il possibile per modificare questo stato di cose”.
Risultati di Fabrizio in Superbike a Misano:
2009: Gara 1 – 3°, Gara 2 – 2°
2008: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 11°
2007: Gara 1 – DNF, Gara 2 – DNF
2006: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 6°
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…