Dopo la brillante vittoria di Jorge Lorenzo a Silverstone nel Regno Unito, il Fiat Yamaha Team è arrivato ad Assen, in Olanda, pronto per il Dutch TT, che festeggia il suo 80° compleanno questo fine settimana. Come vuole la tradizione, la gara si terrà l’ultimo sabato di giugno, e subito dopo il paddock si dirigerà a Barcellona, per la terza gara di questa faticosa tripletta.
Ancora una volta mancherà Valentino Rossi. L’italiano è ormai entrato nella sua terza settimana di recupero a casa, in Italia, dopo l’ incidente al Mugello. Lorenzo però sta facendo un lavoro superbo e ha portato il suo vantaggio in classifica su Andrea Dovizioso a 37 punti. Tre vittorie e due secondi posti in appena cinque gare rappresentano un ruolino di marcia impressionante e il modo imperioso in cui il giovane maiorchino ha vinto domenica scorsa è la prova che è al top della forma mentre la stagione si infiamma. L’anno scorso il 23enne terminò la gara in seconda posizione, alle spalle del suo compagno di squadra, e ha al suo attivo due vittorie in 250 e una in 125 in quella che è una delle sue piste preferite.
Assen è da sempre una pista magica per i piloti, nonostante alcune drastiche modifiche effettuate pochi anni fa. E’ ancora uno dei circuiti fisicamente più impegnativi del calendario e, con le sue curve e varianti, è anche uno dei più tecnici. In origine era composto da strade aperte al pubblico e i cambi di pendenza in alcuni punti lo ricordano. Questi, così come le velocissime varianti, sono tradizionalmente favorevoli all’agile Yamaha YZR-M1. L’80° anniversario del TT coincide con la 62esima stagione da quando la corsa è parte del motomondiale. Assen poi resta l’unica pista del calendario nella quale si è sempre corso fin dal primissimo Campionato del Mondo.
Jorge Lorenzo – “LA MIA PISTA PREFERITA”
“Abbiamo iniziato questa serie di tre gare di fila esattamente come avremmo voluto e Silverstone è stata una grande gara, molto importante per il campionato. Ora andiamo avanti e dobbiamo solo cercare di continuare nello stesso modo. La prossima gara è ad Assen, il mio circuito preferito, e ancora una volta punteremo al podio. La squadra sta lavorando molto bene e ora ci concentreremo solo sul tentativo di migliorare la M1 ancora di più; è importante continuare a crescere. Ho vinto ad Assen in 125 e 250 quindi mi piacerebbe molto provare a vincere in MotoGP! ”
Wilco Zeelenberg – “NON POSSIAMO RILASSARCI”
“Assen piace molto a Jorge e sia lui sia il nostro team vi arrivano, dopo Silverstone, con la consapevolezza di essere molto forti. Non abbiamo preoccupazioni con la moto e abbiamo una bella riserva di punti in campionato. Detto questo non possiamo rilassarci e Jorge deve rimanere concentrato in questo difficile momento del campionato, e sono sicuro che lo sarà. Naturalmente il tempo, atmosfericamente parlando, è sempre un punto interrogativo ad Assen, ma siamo stati fortunati a Silverstone, quindi speriamo di esserlo nuovamente in Olanda”.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…